Soubor:Ruota idraulica ad asse verticale - Museo scienza tecnologia Milano 02291 foto.jpg

Původní soubor(3 065 × 2 375 pixelů, velikost souboru: 473 KB, MIME typ: image/jpeg)

ruota idraulica ad asse verticale - Ritrecine.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Název
ruota idraulica ad asse verticale - Ritrecine.
Popis
Italiano: La ruota presenta un robusto mozzo centrale approssimativamente cilindrico, in legno, sul quale sono incastrate 18 pale lignee a cucchiaio, tenute fisse da zeppe, sempre di legno, e da una cerchiatura metallica mediana dove, dette pale, sono imbullonate. Al centro della struttura, passante nel mozzo e perpendicolare alle pale, c'è l'asse di rotazione della ruota: un albero verticale, metallico, con le estremità appuntite. Il mozzo della ruota, sulla superficie laterale e in corrispondenza degli incastri delle pale, presenta una numerazione recente, da 1 a 18, a vernice nera; una medesima numerazione è presente sulle pale, sia a vernice (in numeri arabi) che a intaglio (in numeri romani) La struttura è appoggiata a un supporto metallico tubolare, tronco conico con base circolare, che la tiene sollevata da terra (realizzato per la musealizzazione).
Funzione

trasformazione dell'energia cinetica dell'acqua che colpisce le pale in energia meccanica direttamente disponibile sull'asse di rotazione.

Notizie storico-critiche
"Ritrecine" è un'antica voce toscana di derivazione latina che indica una ruota idraulica "a pale dentate". Pare, tuttavia, che tale tipo di macchina sia stato introdotto nei paesi mediterranei dagli Arabi. Si diffuse quindi in Italia centrale, da dove proviene l'esemplare qui descritto, e poi nel centro Europa Si tratta di uno dei pochi tipi di ruota idraulica ad asse verticale ed è interessante notare che le sue pale, scavate nel legno a forma di mezzo cucchiaio, compaiono in un disegno del Codice Atlantico di Leonardo (304 v) che mostra una girante di questo tipo ed il modo di sagomarle. Diversi altri autori, fra cui Ramelli (1588), B. Belidor (1737) e Meissner (1880) illustrano tale tipo di ruota con varietà di rappresentazioni Tale ruota è ad azione, cioè si muove sotto la spinta dovuta alla sola energia cinetica di una caduta d'acqua, che viene ottenuta liberamente alla pressione atmosferica. Essa presenta caratteristiche comuni alle moderne turbine in quanto l'acqua, entrata tra le pale, non ne rifluisce come nelle ruote idrauliche, ma attraversa il canale interpalare per uscire dalla parte opposta Il ritrecine è infine una macchina motrice particolarmente adatta ad eseguire il lavoro di molitura in quanto, essendo ad asse verticale, permette di azionare la mola direttamente, senza il bisogno di ingranaggi.
Technika ferro
Rozměry výška: 300 cm; průměr: 200 cm
dimensions QS:P2048,300U174728
dimensions QS:P2386,200U174728
Weight:
institution QS:P195,Q947082
Inventární číslo
2291
Historie Società Romana di Elettricità
Reference
  • Museoscienza (1978) Museoscienza, Milán, p. 244
Zdroj/Fotograf Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Svolení
(Užití tohoto souboru)
w:cs:Creative Commons
uveďte autora zachovejte licenci
Dílo smíte:
  • šířit – kopírovat, distribuovat a sdělovat veřejnosti
  • upravovat – pozměňovat, doplňovat, využívat celé nebo částečně v jiných dílech
Za těchto podmínek:
  • uveďte autora – Máte povinnost uvést autorství, poskytnout odkaz na licenci a uvést, pokud jste provedli změny. Toho můžete docílit jakýmkoli rozumným způsobem, avšak ne způsobem naznačujícím, že by poskytovatel licence schvaloval nebo podporoval vás nebo vaše užití díla.
  • zachovejte licenci – Pokud tento materiál jakkoliv upravíte, přepracujete nebo použijete ve svém díle, musíte své příspěvky šířit pod stejnou nebo slučitelnou licencí jako originál.

Popisky

Přidejte jednořádkové vysvětlení, co tento soubor představuje

Položky vyobrazené v tomto souboru

zobrazuje

Historie souboru

Kliknutím na datum a čas se zobrazí tehdejší verze souboru.

Datum a časNáhledRozměryUživatelKomentář
současná21. 5. 2016, 16:11Náhled verze z 21. 5. 2016, 16:113 065 × 2 375 (473 KB)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Tasselli, Luciana | CTP = Industria, manifattura, artigianato | CMPD = 2012 | INV1N = 2291 | CTC = fonti rinnovabili | UTF = trasformazione dell'energ...

Tento soubor používá následující stránka:

Globální využití souboru

Tento soubor využívají následující wiki:

Metadata